Chi siamo

“L’orchestra è una società che pratica per definizione l’interdipendenza, l’orchestra è un’impresa collettiva in cui tutti sono d’accordo nella voglia di affrontare brani sempre più difficili, e questo forma la personalità di ogni ragazzo: previene la droga, previene la violenza, ed è uno strumento insuperabile di sviluppo sociale. La musica opera questo miracolo: costruttivo, seduttivo, creatore, nel bambino e nell’adolescente’”

Con queste parole José Antonio Abreu, musicista ed ex ministro della cultura dei Venezuela, piccolo e minuto come un giunco ricurvo, soprannominato “papa dio” in patria, dove lo considerano un mito, sintetizza il sistema di orchestre che, nell’arco di un trentennio e con sovvenzioni pubbliche, ha organizzato una rete d’istruzione musicale che coinvolge 850 mila ragazzi, di cui il 90% arriva da famiglie disagiate.

MusicaInGioco è un’associazione di promozione sociale che, ispirata a “El Sistema” fondato in Venezuela da A.J. Abreu, dona dal 2010, lezioni e strumenti musicali a bambini e ragazzi prevalentemente in area disagio socioeconomico/ personale, diversa abilità o con disturbi dell’apprendimento, ecc. (DSA, ADHD, sindrome di Down, Autismo, ecc.). Attualmente, in Puglia, ha dato la possibilità ad oltre 15.000 bambini/ragazzi (anche detenuti) di vivere la bellezza della musica. Il progetto è finalizzato a integrare positivamente nel gruppo, grazie all’innovativa “didattica reticolare MusicaInGioco”, i soggetti coinvolti in situazione di disagio e/o a rischio di abbandono scolastico, a recuperare e potenziare le competenze e l’autostima, a sviluppare attitudini ed abilità e a favorire le capacità di socializzazione e di cooperazione, a interessare alla musica e “sedurre esteticamente”, grazie alla bellezza dell’esecuzione orchestrale, resa semplice dal nostro approccio pratico, portando così alla creazione di numerose compagini orchestrali e corali.

La didattica reticolare MusicaInGioco è sperimentata dal 2010 e nel Febbraio 2018 ha ricevuto una lettera dal MIUR che la dichiara di interesse nazionale. L’associazione MusicaInGioco è stata individuata nell’ambito del progetto europeo Urbact, unica in Italia, come buona pratica musicale per il sociale;

il Video “MusicaInGioco: La ricchezza delle differenze. Music ‘n’ Play: Diversity is wealth” è stato selezionato a livello nazionale da eContent Award Italy 2019 come miglior progetto e prodotto in formato digitale nella categoria Inclusion & Empowerment ed ha rappresentato l’Italia a livello internazionale al WSA – World Summit Award 2019 “as the best and most innovative digital solution in Inclusion & Empowerment from Italy”.

http://www.ceit-otranto.it/index.php/progetti/348-musicaingioco-video.

MusicaInGioco è riferimento didattico del progetto “armonie per la salute a scuola”, incluso nel piano strategico regionale per la salute a scuola della Regione Puglia. I nuclei orchestrali e/o corali MusicaInGioco nel 2024 sono presenti a Bari, Adelfia, Terlizzi, Conversano, Valenzano, Mola di Bari, per la provincia di Bari, Galatina, Surbo e Casarano per la provincia di Lecce, Foggia e Troia, per la provincia di Foggia, Massafra per la provincia di Taranto, Ceglie messapica e Francavilla Fontana per la provincia di Brindisi. L’associazione coinvolge costantemente le scuole come per la realizzazione di un format didattico “violinista per un giorno”, disponibile gratuitamente su richiesta, e  pubblicato sul portale ministeriale per il potenziamento della musica a scuola.  Una ricerca di Fasano et al. del Center for Music in the Brain, Department of Clinical Medicine, Aarhus University (Fasano et al., 2019) , condotta su due orchestre MIG ad Altamura e a Bari-Carbonara, ha dimostrato come in soli tre mesi di didattica reticolare orchestrale i bambini partecipanti mostrassero un miglioramento significativo del controllo inibitorio che non era invece registrato nel gruppo di controllo che non aveva ricevuto il training musicale. Inoltre, i bambini del gruppo di controllo mostravano un incremento significativo di iperattività non riscontrato invece nei bambini che si erano interfacciati con tutta una serie di attività regolatorie incluse nel training orchestrale per i tre mesi di progetto.

Un’approfondimento della stessa ricerca (Fasano et al., 2025) ha dimostrato che l’attività orchestrale ha migliorato notevolmente la motivazione intrinseca dei bambini a frequentare la scuola https://osf.io/preprints/psyarxiv/tmnaj_v2

MusicaInGioco opera anche in ambito psichiatrico creando ensemble musicali formati da pazienti psichiatrici nei CSM di Mola di Bari, Gioia del Colle, Acquaviva delle Fonti, Toritto.

Una ricerca commissionata dall’ASL Bari di Antonia Spinelli, Maria Lorusso e Domenico Semisa su “è possibile misurare la recovery?” che ha coinvolto i laboratori nei CSM di Toritto e Acquaviva delle Fonti, ha restituito che “[…] gli indicatori di esito sono risultati sovrapponibili ai fini riabilitativi, corrispettivo di un miglioramento clinico, funzionale e personale degli utenti”

Da Ottobre 2021 è attivo, presso l’Università di Foggia, la prima edizione del Master di I livello in “Inclusione delle disabilità e delle fragilità sociali attraverso la musica d’insieme e le arti performative”, che vede MusicaInGioco tra i promotori e la didattica reticolare tra le materie di studio. (https://www.unifg.it/it/studiare/corsi-post-laurea/inclusione-delle-disabilita-e-delle-fragilita-sociali-attraverso-la-musica-dinsieme-e-le-arti-performative?fbclid=IwAR2erRzXL0CYJb8aL3bzMHiety1vrtenjv9Aym8Jl0QqONTjJUOwwOYfYZs )

Altro progetto sperimentale ha coinvolto una rete di scuole primaria pugliesi a Barletta, Surbo, Cisternino, Massafra, Bari-Carbonara e Foggia, che in orario curriculare hanno permesso l’attivazione di orchestre sociali didattiche dove i bambini, senza alcuna formazione pregressa, hanno praticato musica corale orchestrale due ore a settimana secondo i riferimenti pedagogici reticolari, interagendo in modo trasversale con body percussion, coralità Kodaly, improvvisazione idiomatica e non, lettura musicale, ascolto guidato, visione di video, concertazione corale e orchestrale con l’obiettivo/mezzo pedagogico di creare bellezza, senza lo studio personale dello strumento, cosa che anche nelle didattiche nordeuropee è stato ridimensionato con risultati egregi. ( https://www.youtube.com/watch?v=iUWrGpO97jo&t=28s ).

Nel 2023 in collaborazione con l’Università di Padova, è l’unico progetto orchestrale di sperimentazione nazionale del progetto di prevenzione dell’istituzionalizzazione dei bambini chiamato P.I.P.P.I., coordinato dalla Prof.ssa Paola Milani e divenuto LEPS (livello essenziale di prestazioni sociali).

MusicaInGioco collabora con diversi partner in tutta Italia; ecco un breve elenco non esaustivo:

  • Firenze: Orchestra inclusiva della Toscana, Associazione In-Armonia in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole.

  • Rovereto (TN): Orchestra per tutti, Scuola Civica di Musica “Zandonai” di Rovereto (TN)

  • Celano (AQ): Jazz for Kids, Associazione Blue Note in collaborazione con il Festival Marsi’nJazz

  • Torino: Consonanze, un progetto della Fondazione San Paolo per la Scuola

  • Piazzolla sul Brenta (PD): coordinamento per le orchestre sociali, Fondazione G.E. Ghirardi.

MusicaInGioco è ente accreditato per il piano nazionale delle arti.

Associazione di promozione sociale “MusicaInGioco”, Viale Labianca, 31, Adelfia (BA) C.F. 93387890721 e P.I. 07089510726 codice univoco E06UCUD, musicaingioco@gmail.com,  musicaingiocoaps@pec.it ; iscritta al RUNTS n.26896 del 12/04/2022.

Visita il nostro canale YouTube con i video delle nostre attività :

https://www.youtube.com/@MusicaInGioco

3 risposte a “Chi siamo”

  1. Gentili Signori,
    Gradirei ricevere ulteriori dettagli in merito al Vostro progetto sperimentale rivolto agli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria. Grazie in anticipo.
    Cordiali Saluti.
    IL Dirigente Scolastico IC Japigia 2 -Torre a Mare
    Prof.ssa Serenella Teresa Varrese

  2. Buongiorno vorrei informazioni sui nuclei presenti a Bitonto e Palo del colle in quanto più vicini a Modugno dove non sembra ci sia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
YouTube